[Diritto & Attualità] Nove Massime in Tema di Deontologia Giudiziaria (di L. Ferrajoli)

Pubblichiamo con enorme piacere quello che riteniamo sia uno splendido intervento reso dal Prof. Luigi Ferrajoli — Professore Ordinario di Filosofia del Diritto e Teoria Generale del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi Roma Tre — al XIX Congresso di Magistratura Democratica che si è tenuto a Roma nei giorni dal 31 Gennaio al 3 Febbraio 2013.

E' un intervento in cui l'Associazione "111" ritiene di doversi riconoscere in toto, e che finalmente, nella sua semplice ma chiara e completa struttura  potrebbe costituire una piccola "Magna Charta" di come dovrebbe essere una moderna magistratura pienamente immersa nello spirito del Giusto Processo delineato dalla Costituzione.

Siamo tutti consapevoli che purtroppo è ancora un traguardo da raggiungersi pienamente ed in maniera omogenea, ma proprio per questo riteniamo che la massima divulgazione di questo breve saggio abbia in sè le massime potenzialità per la più efficace divulgazione di questi fondamentali regole.

Ovviamente, regole che si rivelano comunque preziose per ogni soggetto chiamato ad avere un ruolo nel sistema giudizario e processuale italiano.

[Ferrajoli] Nove Massime in tema di Deontologia Giudiziaria (2013)

Questa voce è stata pubblicata in Diritto & Attualità, Dottrina. Aggiungi ai segnalibri il permalink.