[News] Giorgio Marinucci 27.12.1934 – 19.04.2013

In una giornata molto difficile per l'intera nazione, per il convergere a fianco della perdurante crisi economica di una situazione di evidente crisi politica-istituzionale, è sopraggiunta ieri sera anche una notizia molto brutta per la cultura italiana, per la cultura giuridica e, soprattutto, per la cultura penalistica italiana.

Ieri a Roma è morto il Prof. Giorgio Marinucci, Professore Emerito di Diritto Penale presso l'Università Statale di Milano.

Per i Penalisti, è una perdita enorme, perchè viene a scomparire una delle menti più alte e gloriose dell'elaborazione dottrinale italiana: una persona che ha ispirato con le sue riflessioni generazioni di giuristi, di studiosi, di magistrati e di avvocati. Il tutto sempre con una verve ed approccio ai problemi fresco, profondo ed aperto a nuove esperienze e meditazioni, non ultimo il contributo a presiedere quello che è uno dei siti giuridici più prolifici e competenti quale "Diritto Penale Contemporaneo" con cui l'esperienza delle migliori riviste scientifiche di dottrina e giurisprudenza è stata trasfusa attraverso il nuovo medium del portale Internet.

Di lui ci piace ricordare anche (data la natura pavese della nostra associazione) il suo legame profondo ed affettivo con l'Università di Pavia – presso la quale ha insegnato per anni (1973-1985) affiancando e succedendo ad altri maestri quali Franco Bricola e Cesare Pedrazzi – che è rimasto sempre forte e profondo anche dopo che, assieme al collega ed amico Prof. Emilio Dolcini, iniziò ad insegnare presso l'Ateneo Milanese.

Come per la scomparsa di qualche tempo fa del Prof. Vittorio Grevi, in ambito processual penalistico, ora anche nell'ambito del Diritto Penale viene a mancare uno dei suoi pilastri culturali più autorevoli e profondi, un pezzo di storia culturale e giuridica. Una perdita non da poco che forse potrà essere (almeno in parte) compensata da chi vorrà andare a rileggere i suoi scritti e le sue profonde osservazioni, per trovare in esse la via per proseguire nel lavoro verso un Giusto Diritto Penale conforme a Costituzione in un Giusto Processo.

Grazie Professore

Per una breve biografia

Questa voce è stata pubblicata in News. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

3 Responses to [News] Giorgio Marinucci 27.12.1934 – 19.04.2013

1. orgesa bala dicono:

Sinceramente dispiacuta per la triste circistanza porgo le mie piu sincere condoglianze.era un bravo proffesore.da orgesa bala

2. orgesa bala dicono:

Le mie condoglianze professore

3. Elena Marinucci dicono:

Carissima Professoressa Vergine,

ringrazio Lei e l'Associazione, anche a nome di mia madre, per il bellissimo ricordo di mio padre,Giorgio Marinucci.  Papà era legatissimo all'Ateneo di Pavia e ai docenti, allievi, studenti ed amici con i quali ha condiviso undici anni della sua vita.

Un caro saluto

Elena Marinucci